EM/TOOLKIDS
EM Toolkids
Laboratorio sul metodo di mappatura urbana e composizione coreografica ideato da Alessandro Carboni
Età 7-11 anni
EM Toolkids si presenta come una guida-istruzioni di gioco, una mappa cartacea, in cui vengono elencate le modalità e pratiche per creare autonomamente delle sessioni di gioco e danza. Il metodo consiste nell’usare il corpo come strumento di mappatura, conoscenza e rappresentazione, stimolato dalla relazione con i materiali, gli spazi naturali e gli eventi urbani. Il laboratorio fa tesoro di diversi linguaggi (arte visiva, cartografia, movimento creativo): lo scopo è di condurre i bambini ad interpretare la realtà che li circonda aldilà del consueto, far sì che gli accadimenti in contesto urbano e/o naturale diventino il punto di partenza per l’esplorazione su temi di movimento (corpo, spazio, relazione, energia, tempo) e la messa in forma danzata.
Il laboratorio prevede più sessioni/giornate di lavoro: i primi 2 incontri su proposte di sperimentazione corporea si svolgono a scuola/in uno spazio chiuso; successivamente, 1 incontro in esterno, infine, l’incontro finale sulla rielaborazione e composizione coreografica nuovamente in uno spazio chiuso.
Ogni laboratorio prevede la consultazione da parte dei bambini delle guide, dove sono illustrate le attività tese a facilitare la fruizione e la creazione.
EMToolkids prevede:
-
un manuale di istruzioni di accompagnamento pedagogico per l’adulto
-
n.30 guide da consegnare ai bambini, contenenti le 4 fasi dell’ EMT (Osserva, Cattura, Ripeti, Componi).
EM Toolkids è curato da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini
Le illustrazioni sono di Francesco Eppesteingher
Produzione Formati Sensibili con il supporto di Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Pubblicato in una edizione limitata di 1000 copie