EM TOOLS

EM Tools

Laboratorio sul metodo di mappatura urbana e composizione coreografica

Età dai 16 anni in su - Ideazione e conduzione: Alessandro Carboni

Embodied Map Tools (EMT), è un metodo di mappatura urbana e composizione coreografica ideato dall’artista visivo, ricercatore, performer multidisciplinare Alessandro Carboni. EMT utilizza il corpo come strumento cartografico per mappare ciò che accade in uno spazio urbano nelle sue estensioni geometriche e temporali.

Utilizzando diversi linguaggi quali arte visiva, cartografia sperimentale, performance art, il metodo permette agli artisti, ai performers, ai designers, ai ricercatori e alle persone interessate alle pratiche di field-work, di trasformare le esperienze di osservazione e incorporazione vissute nello spazio urbano, in uno score coreografico. La cartografia sperimentale, infatti, si intende qui come una pratica artistica che ci aiuta a pensare alla mappa non come una riproduzione bidimensionale e oggettiva, ma come qualcosa di creativo in cui il corpo diventa lo strumento con cui sperimentare nuove forme di rappresentazione dello spazio. EMT contribuisce alla ricerca e pratica artistica e introduce nuove idee e tecniche di mappatura corporale per studiosi e professionisti che lavorano nei campi degli studi urbani, della cartografia sperimentale, della danza site specific. EMT è il risultato di una lunga ricerca pratica e teorica, individuale e collettiva, tra Carboni e numerosi performers, studiosi, artisti, ricercatori, cartografi, curatori.

 

EM Tools è:

  • uno strumento artistico che permette ad artisti, educatori e ricercatori di creare i propri lavori;

  • uno strumento di ricerca che abbraccia tutto il background teorico che permette Alessandro e chiunque di investigare le relazioni tra mappatura urbana e le pratiche della performance in modo più sistematico;

  • uno strumento didattico con cui Alessandro Carboni e chiunque possono trasmettere i principi del toolkit attraverso workshops in vari formatti sia per bambini che per adulti.

Per maggiori informazioni:

https://www.embodiedmaptools.com/about