top of page
Search
  • Writer's pictureFormati Sensibili

𝙿𝚒𝚗𝚐𝚎𝚕𝚊𝚙 – 𝙽𝙴𝙻𝙻𝙰 𝙼𝙸𝙰 𝙲𝙸𝚃𝚃𝙰' #𝙱𝚞𝚍𝚛𝚒𝚘 𝙿𝚛𝚘𝚐𝚎𝚝𝚝𝚘 𝚜𝚙𝚎𝚌𝚒𝚊𝚕𝚎 𝚙𝚎𝚛 𝚂𝚌𝚞𝚘𝚕𝚊 𝙿𝚛𝚒𝚖𝚊𝚛𝚒𝚊 𝚂𝚎𝚛𝚟𝚎𝚝𝚝𝚒 𝙳𝚘𝚗𝚊𝚝𝚒


NELLA MIA CITTA’ #Budrio è un progetto di Pingelap/Formati Sensibili svolto con dodici classi quarte e quinte della Scuola Primaria F. Servetti Donati-Budrio, nel mese di novembre 2021.

I bambini hanno imparato a conoscere la città dove abitano mediante un laboratorio fortemente interdisciplinare di mappatura urbana, cartografia sperimentale, esplorazione e movimento creativo.

Tutte le attività del progetto Nella Mia Città ruotano intorno al metodo di mappatura urbana ideato da Alessandro Carboni - Embodied Map Tools - e al risultato di una ricerca della versione per bambini e ragazzi - EM Toolkids - che gli esperti Alessandro Carboni e Chiara Castaldini hanno condotto e sviluppato negli ultimi anni. Il metodo permette a chi ne fa uso di avere un’esperienza diretta con la città utilizzando il proprio corpo come dispositivo di mappatura di eventi, situazioni, oggetti e forme che costituiscono lo spazio urbano nella sua estensione geometrica e temporale. Gli artisti e conduttori dei laboratori hanno adattato i metodi utilizzati nella cartografia sperimentale e nella performance per lo sviluppo di un kit di pratiche ed esercizi che permettono di esplorare, mappare e rappresentare lo spazio urbano con il proprio corpo.

I giovanissimi abitanti di Budrio hanno potuto incontrare questa proposta educativa e artistica, un modo nuovo di sperimentare la creatività e di rendere consapevoli i bambini dell’importanza delle proprie capacità intuitive. I temi affrontati negli incontri di laboratorio sono stati sviluppati in aula e all’esterno della scuola, costruendo gradualmente un percorso fatto di ascolto, osservazione attenta, attivazione del pensiero logico e di un vocabolario comune che ha portato i bambini a comprendere la complessità dello spazio urbano e le sue possibili rappresentazioni.


II risultato è che ciascun bambino con il suo corpo - l’entità creativa più soggettiva e intima che esso possiede - nella sua mappatura dello spazio e nella relazione con i corpi dei compagni ci ha così svelato un nuovo punto di vista personale sulla città di Budrio.


La conclusione del progetto NELLA MIA CITTA’ ha previsto poi, come forma di restituzione alle famiglie e alla cittadinanza, l’allestimento di una mostra diffusa, dal titolo A SPASSO, con immagini dei materiali visivi e corporei sviluppati dai bambini durante i laboratori:

Dal 15 al 30 dicembre 2021 venti manifesti di grande formato sono stati collocati in vari punti della città di Budrio e frazioni, nel tentativo di raccontare per immagini parte di questa esperienza; all’interno di ogni manifesto sono state inserite una o più parole la cui combinazione compone una frase del filosofo e sociologo Walter Benjamin.

Dopo la fine del laboratorio pratico a scuola, i bambini sono stati invitati a continuare ad esplorare la città, seguendo una mappa/gioco, alla ricerca delle postazioni dei manifesti al fine di ottenere, parola dopo parola, l’intera frase:


Non sapersi orientare in una città non vuol dir molto.

Ma smarrirsi in essa, come in una foresta, è una cosa tutta da imparare.

(Walter Benjamin, Infanzia berlinese)



Per vedere il video-racconto completo dell’esperienza con tutte le dodici classi quarte e quinte della Scuola Primaria F. Servetti Donati → https://vimeo.com/657600667



NELLA MIA CITTA’/BUDRIO

​Progetto speciale rivolto ai bambini della Scuola Primaria F. Servetti Donati di Budrio (Bologna), novembre - dicembre 2021

a cura di FORMATI SENSIBILI / Pingelap


ideazione e conduzione Alessandro Carboni e Chiara Castaldini

assistenti Anna Clara Conti e Rita Favaretto

grafica Alessandro Carboni

riprese e montaggio video Lino Greco


Il laboratorio ha utilizzato EM Tools, un metodo di mappatura urbana ideato da Alessandro Carboni. La versione EM Toolkids per bambini e ragazzi è scritta e curata da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini.


Progetto realizzato con il contributo di:

REGIONE EMILIA ROMAGNA

FONDAZIONE DEMETRIO BENNI

FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA



23 views0 comments
bottom of page