top of page
Search
  • Writer's pictureFormati Sensibili

𝙿𝙸𝙽𝙶𝙴𝙻𝙰𝙿 - 𝙿𝚛𝚘𝚙𝚘𝚜𝚝𝚎 𝚍𝚒𝚍𝚊𝚝𝚝𝚒𝚌𝚑𝚎 𝙵𝚘𝚛𝚖𝚊𝚝𝚒 𝚂𝚎𝚗𝚜𝚒𝚋𝚒𝚕𝚒 - 𝙻𝚊𝚋𝚘𝚛𝚊𝚝𝚘𝚛𝚒 𝚊.𝚜. 𝟸0𝟷𝟿–𝟸0𝟸0

Updated: Oct 8, 2021

• PINGELAP arte, danza, architetture informali •

Laboratori per bambini e ragazzi a cura di Formati Sensibili (Bologna)

Novità e proposte per l'anno scolastico 2019/2020


Di seguito vogliamo presentarvi brevemente i nostri percorsi didattici pensati per essere inseriti nell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, dalla Scuola dall’Infanzia alla Scuola Secondaria. Le esperienze laboratoriali che da tempo proponiamo a bambini/ragazzi, a carattere fortemente multidisciplinare, hanno lo scopo di stimolare un pensiero progettuale creativo attraverso pratiche artistiche e didattiche che attingono dalle arti visive, dalla danza educativa, dalla musica, dall’educazione all'aria aperta, e si declinano attraverso attività di movimento creativo, esplorazioni urbane, mappature soggettive, costruzione e co-creazione. L’approccio a diretto contatto con lo spazio e le proprie percezioni, danno vita a laboratori, processi creativi e forme non convenzionali e inaspettate: attraverso le proposte dei nostri operatori - tutti di lunga e comprovata esperienza - i bambini sperimentano le relazioni e le intersezioni tra realtà e mondi immaginari, vengono stimolati a concepire, mappare e a progettare lo spazio ed infine a sperimentarlo fisicamente attraverso il gioco, i materiali, la musica e il movimento.

Di seguito alcune delle nostre proposte didattiche e le novità di questo nuovo anno e in allegato un pdf con una breve presentazione:


Potete scrivere a pingelap.formatisensibili@gmail.com per ricevere le schede dettagliate di ogni laboratorio, i link video dove potete vederci all'opera e richiedere un preventivo.


Il team FS augura a tutti un buon inizio di anno scolastico! Formati Sensibili è una casa di produzione indipendente per la creazione, il sostegno e la distribuzione di progetti artistici, di formazione e di ricerca per adulti e bambini, nell’ambito delle arti visive e performative. Svolge un'intensa attività sul territorio nazionale e internazionale. Pingelap ne rappresenta il settore Formazione per bambini e ragazzi e propone laboratori e progetti speciali pensati per essere inseriti nella programmazione di festival, teatri, musei, biblioteche, e nell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. I laboratori Pingelap sono ideati, curati e condotti da Alessandro Carboni – artista visivo e performer – e Chiara Castaldini – artista di danza in contesti educativi, in collaborazione con esperti del settore. Le rispettive esperienze si sono fuse per definire progetti con lo scopo di stimolare un pensiero progettuale creativo, attraverso pratiche artistiche e didattiche che attingono dalle arti visive, dalla danza educativa, dalla musica e dall’educazione all'aria aperta. Pingelap svolge la sua attività in numerose scuole di Bologna e provincia, per conto di teatroescuola ERT-Friuli Venezia Giulia e in numerosi festival dedicati all'infanzia.

188 views0 comments
bottom of page